NICOLÒ BARELLA QUIZ
DERBY STORY
LE ORIGINI, I LUOGHI, LA MADONNINA
Simbolo della città di Milano, la statua dorata della Madonnina in cima al Duomo "protegge" tutti i milanesi. Proprio in rappresentanza dell’identità milanese, la stracittadina tra Inter e Milan è stata ribattezzata “Derby della Madonnina”. Il primo derby si è giocato il 18 ottobre 1908, non in Italia, bensì a Chiasso, in Svizzera. La prima sfida ufficiale si giocò invece il 10 gennaio 1909. Da quel giorno, Inter e Milan si sono sfidati in 244 occasioni ufficiali.
IL DERBY CON PIÙ GOL: 6 NOVEMBRE 1949
All'inizio della promettente stagione 1949-1950, l'Inter vince quello che resterà nella storia come il derby di Milano più incredibile di sempre. Un 6-5 maturato dopo un avvio fulminante del Milan, avanti 4-1 dopo 19' di gioco: la reazione nerazzurra fu veemente: Amadei, ancora Nyers e di nuovo Amadei riportarono il risultato in parità. Al 58' Benito Veleno Lorenzi diede il primo vantaggio nerazzurro: 5-4, prima del pareggio, un minuto più tardi, di Annovazzi. Fu ancora Amadei, al 64', con la tripletta personale, a regalare all'Inter il successo.
L'ALLENATORE PIÙ PRESENTE
Qualche anno dopo si giocò il primo derby di Helenio Herrera sulla panchina nerazzurra. Era il 20 novembre del 1960, esattamente 65 anni fa e la sfida si chiuse con il successo interista per 1-0. In una partita in cui San Siro fu invaso da tifosi che sognavano i gol di Angelillo, Altafini, Rivera, Firmani o Corso, la stracittadina fu decisa dalla rete del futuro capitano della Grande Inter, Armando Picchi. Proprio Helenio Herrera è l'allenatore nerazzurro con più panchine nella storia del derby di Milano, 20 considerando tutte le competizioni.
I MIGLIORI MARCATORI
È l'ucraino Andriy Shevchenko il miglior marcatore della storia dei derby di Milano, con 14 gol. Dietro di lui, la leggenda nerazzurra Giuseppe Meazza, autore di 13 gol (12 segnati con la maglia dell'Inter, uno con quella rossonera). Al terzo posto ci sono due straordinari attaccanti che hanno animato le sfide milanesi: Istvan Nyers e Gunnar Nordahl con 11 reti. In tempi recenti il miglior marcatore è Lautaro Martinez con 9 gol segnati, 4 dei quali in Serie A, davanti a leggende come Altobelli, Boninsegna, Lorenzi, Mazzola e Diego Milito.
INTER VS MILAN
⚽ GOL SEGNATI - SERIE A 2025/26
INTER - 26
MILAN - 17
- Inter (11) e Milan (9) sono le due squadre che hanno segnato più gol nel 1° tempo in questa stagione di Serie A; più nel dettaglio nerazzurri (5) e rossoneri (4, al pari della Lazio) sono due delle tre formazioni con più reti realizzate nei primi 15 minuti di gioco.
🥅 GOL SUBITI - SERIE A 2025/26
INTER - 12
MILAN - 9
✅ TIRI IN PORTA - SERIE A 2025/26
INTER - 60
MILAN - 53
- L’Inter è la squadra che ha effettuato più conclusioni in seguito a un recupero offensivo in questo campionato (19) e si trova al primo posto anche per gol da questa situazione di gioco (quattro, almeno il doppio rispetto a ogni altra avversaria) – considerando i maggiori cinque campionati europei hanno fatto meglio solo Strasburgo (cinque) e Real Madrid (sei).
🎯 PRECISIONE PASSAGGI - SERIE A 2025/26
INTER - 87.00%
MILAN - 87.50%
GUIDA ALLA SFIDA
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI
Inter: -
Milan: -
DIFFIDATI
Inter: -
Milan: -
ARBITRO
Arbitro: Sozza
Assistenti: Peretti – Colarossi
Quarto ufficiale: Marcenaro
VAR: Aureliano
Assistente VAR: Di Paolo
SCONTRI DIRETTI IN SERIE A
Partite giocate: 182
Vittorie Inter: 70
Pareggi: 57
Vittorie Milan: 55
Quella di domenica sarà la 183ª sfida tra Inter e Milan in Serie A. I nerazzurri guidano il bilancio con 70 vittorie, a fronte di 55 successi rossoneri e 57 pareggi.
LINA MAGULL
Classe, leadership e voglia di vincere: Lina Maria Magull, nata a Dortmund, in Germania, il 15 agosto 1994, è cresciuta con il sogno del calcio. Ha mosso i suoi primi passi in campo a 5 anni, quando è entrata nelle giovanili dell'Horder SC, squadra di un quartiere di Dortmund. Dopo aver proseguito la sua carriera giovanile nell'Hombrucher e nel SuS Kaiserau, si è trasferita al Gütersloh nel 2009, esordendo in prima squadra a 15 anni nella seconda divisione tedesca. Le sue prestazioni hanno attirato l'attenzione del Wolfsburg, che l'ha ingaggiata nell'estate del 2012. Al termine della sua prima stagione ha conquistato un treble storico, vincendo campionato, coppa di Germania e Women's Champions League. Nel 2013/14 ha vinto di nuovo campionato e Champions, concedendo il bis nella coppa nazionale nella sua ultima stagione. Ceduta in prestito al Friburgo, Magull ha giocato per tre anni in Brisgovia, disputando in totale 72 partite e realizzando 34 gol. Poi il Bayern Monaco: Magull è arrivata in Baviera nell'estate del 2018. Perno della squadra bavarese, ha giocato per cinque stagioni e mezzo a Monaco, vincendo altri due campionati tedeschi nel 2021 e nel 2023 e diventando capitano della squadra.
All'Inter dal 2024, ha portato alla causa nerazzurra la sua leadership ed esperienza: la sua intervista esclusiva:
CHALLENGES:
"L’emozione della gara è il motivo per cui mi piace il calcio, adoro scendere in campo. Il primo contatto con l’erba è il momento che mi dà una scarica di adrenalina. Non ho una routine specifica prima di una partita, avere sicurezza nei proprio punti di forza è sicuramente un fattore importante".
TEAM:
"Lo spirito di squadra è importantissimo. Ci sosteniamo a vicenda e c’è molta empatia tra di noi. Se una ha una giornata no, ci sono almeno 10 compagne che vanno a darle conforto: si percepisce il senso di “famiglia’’. Quale qualità prenderei da una mia compagna? Direi la velocità da Bugeja o Serturini".
PROFILE:
"Credo che uno dei miei punti di forza sia avere il giusto mix tra il saper eseguire le indicazioni e la creatività in campo. Grazie all’esperienza che ho maturato sono cresciuta nel capire i momenti di gioco quindi mi piace mantenere il mio spirito libero, ma allo stesso tempo so che ho un compito preciso da svolgere e che l’obiettivo finale rimane sempre quello di aiutare la squadra a vincere".
ULTIMO RISULTATO
INTER-HACKEN 0-0 - WOMEN'S EUROPA CUP
PROSSIME PARTITE
INTER-GENOA - SERIE A WOMEN - 07/12/2025, ore 12:30
INTER-MILAN - SERIE A WOMEN - 13/12/2025, ore 15:00
MATTEO LAVELLI
Determinazione, forza fisica e carisma. Matteo Lavelli, attaccante classe 2006, è arrivato all'Inter all'età di undici anni, maturando esperienza nel Settore Giovanile nerazzurro e conquistando numerosi trofei e traguardi personali. Capocannoniere nel campionato U18, ha fatto un ulteriore salto nella formazione Primavera scendendo in campo in 47 occasioni e segnando 7 gol nell'ultima stagione. Pedina importante dell'U23 di mister Vecchi, ha disputato 11 presenze tra Campionato e Coppa Italia di Serie C.
QUALITIES:
«Sono un giocatore con molta forza fisica, in campo mi piace mettermi a disposizione dei miei compagni e legare il gioco della squadra. Rispetto agli inizi mi sento cresciuto dal punto di vista tecnico e caratteriale: nel tempo sento di aver acquisito esperienza e personalità».
LITTLE HERO:
«Il mio posto del cuore da piccolo era il campetto dell’oratorio dove giocavo a calcio con i ragazzi più grandi.
Il sogno di diventare calciatore è nato dalla passione calcistica di mio nonno e di mio padre che mi hanno sempre seguito sul campo e mi sono stati vicini, soprattutto nei momenti difficili: se sono qui oggi è anche grazie a loro».
CHALLENGES:
«Mi preparo per un sfida con l’obbiettivo di vincerla. Prima di andare in campo ascolto un po' di musica e mi concentro su quello che potrebbe succedere nel corso della partita».
ULTIMO RISULTATO
SERIE C: INTER U23-VICENZA 1-2
PROSSIME PARTITE
COPPA ITALIA SERIE C: INTER U23-RENATE - 26/11/25 ore 15:00
SERIE C: INTER U23-PRO VERCELLI - 30/11/25 ore 14:30
LOYALTY
ENTRA A FAR PARTE DI "INTERISTA"
Da quest'anno il programma loyalty "Interista", assegna punti in base alla tipologia di abbonamento scelto. I punti permetteranno di accedere a vantaggi esclusivi su tutto l’ecosistema nerazzurro, dallo stadio all'Inter Store.
Per sfruttare al massimo i benefici dell’abbonamento – come l’acquisto di biglietti extra, ma anche il rinnovo abbonamenti per la prossima stagione – sarà necessario essere iscritti al programma Interista.
ISCRIVITI ORA




