PIOTR ZIELIŃSKI QUIZ
MATCH HISTORY
Sono passati circa 22 anni e 285 giorni dal 16 marzo 2003, data di questa iconica sfida tra Inter e Como, il penultimo precedente casalingo di Campionato tra le due squadre: vittoria nerazzurra per 4-0, grazie alla doppietta di Christian Vieri e ai gol di Gabriel Omar Batistuta e Luigi Di Biagio.
INTER VS COMO
⚽ GOL SEGNATI - SERIE A 2025/26
INTER - 28
COMO - 19
- Inter e Como sono le prime due squadre di questa Serie A nel possesso palla (61.0% i biancoblù, 60.3% i nerazzurri), nonché le due formazioni che hanno effettuato il maggior numero di recuperi offensivi (98 il Como e 96 l'Inter - avvenuti al massimo a 40m dalla porta avversaria) nel torneo in corso.
🥅 GOL SUBITI - SERIE A 2025/26
INTER - 13
COMO - 7
✅ TIRI IN PORTA - SERIE A 2025/26
INTER - 69
COMO - 70
- Il Como sta vivendo la propria miglior partenza di sempre in Serie A, anche considerando i tre punti a vittoria da sempre, grazie a 24 punti conquistati nelle prime 13 gare giocate nel torneo in corso (6V, 6N, 1P). Como e Inter sono, insieme alla Cremonese, le squadre che hanno segnato più gol di testa nel torneo in corso, con cinque a testa.
🎯 PRECISIONE PASSAGGI - SERIE A 2025/26
INTER - 87.20%
COMO - 86.40%
GUIDA ALLA SFIDA
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI
Inter: -
Como: -
DIFFIDATI
Inter: -
Como: Fàbregas (allenatore), Perrone
ARBITRO
Arbitro: Di Bello
Assistenti: Imperiale; Bianchini
Quarto ufficiale: Piccinini
VAR: Gariglio
Assistente VAR: Guida
SCONTRI DIRETTI IN SERIE A
Partite giocate: 28
Vittorie Inter: 19
Pareggi: 3
Vittorie Como: 6
- L'Inter ha vinto ciascuna delle ultime nove partite contro il Como in Serie A con un punteggio complessivo di 20-2. Inter e Como si affronteranno con almeno 20 punti in classifica a inizio giornata di un girone d’andata di Serie A per la seconda volta nella loro storia, dopo il 25 dicembre 1949, quando i nerazzurri vinsero per 5-1 in trasferta.
DANILO D'AMBROSIO
È rimasto nel cuore dei tifosi nerazzurri per la sua dedizione, la costanza, la duttilità e un interismo innato che ha saputo interpretare e trasmettere ai più giovani. Danilo D'Ambrosio è sceso in campo 284 volte con la maglia nerazzurra in quasi 10 anni di Inter percorsi con cuore, disciplina e dedizione. Arrivato a Milano nel gennaio 2014 e ha esordito il 2 febbraio dello stesso anno contro la Juventus, segnando il suo primo gol in nerazzurro il 20 agosto contro lo Stjarnan. 21 le marcature nerazzurre e 20 gli assist serviti ai compagni in un percorso lungo e ricco di momenti importanti culminato con la conquista di cinque trofei.
"L'Inter mi ha lasciato un bagaglio importante ma ciò che più mi è rimasto impresso è l’affetto dei tifosi, l’aver lasciato un buon ricordo a tutti. Il bene e l’affetto che ancora sento è la cosa che mi dà più soddisfazione".
"Quando guardo l’Inter, i miei ex compagni o quando vengo a San Siro è sempre un’emozione speciale. La squadra la vedo matura, mi piace e mi diverte vederla giocare. Qui all’Inter è fondamentale essere saggi, umili e riuscire a trasmettere l’interismo. Chivu ha tutte queste qualità e ha dei giocatori che sono grandi uomini oltre ad essere bravi professionisti".
NIKÉE DIANA VAN DIJK
Attaccante veloce e con un grande istinto del gol, Nikée Diana Van Dijk è nata ad Arnhem il 24 giugno 2003. Cresciuta nel settore giovanile dell'Heerenveen, Nikée ha esordito nel massimo campionato olandese all'età di 17 anni il 6 novembre 2020. Nell'estate 2022 passa all'Oud-Heverlee Leuven, squadra del campionato belga: in 28 presenze complessive segna 44 gol, 37 dei quali in campionato (18 nel 2022/23 e 19 nel 2023/24). Dopo un secondo e un terzo posto nella Super League belga, Nikée torna in Olanda nell'estate 2024, al Twente. L'annata 2024/25 è ricca di successi: Van Dijk trascina il Twente alla qualificazione alla fase a gironi della UEFA Women's Champions League, segnando due gol contro il Valur e uno contro l'Osijek nelle fasi preliminari. Esordisce così nella massima competizione europea. A livello nazionale il Twente vince campionato, coppa d'Olanda e Supercoppa, quest'ultimo trofeo bissato all'inizio del 2025/26. Complessivamente Nikée totalizza 35 presenze e 18 gol con il Twente: nell'estate 2025 si trasferisce a Milano, iniziando la sua nuova avventura nerazzurra.
CHALLENGES:
"Quando entro in campo sono calma e concentrata, la cosa che mi dà più adrenalina è segnare un gol: quando segno sento una scarica di energia. Nella mia carriera mi hanno sempre aiutata la determinazione e la resilienza, ogni ostacolo che ho incontrato mi ha permesso di migliorare e di arrivare dove sono oggi".
TEAM:
"La forza di questo gruppo è l’energia e lo spirito di squadra, ci supportiamo molto sia in allenamento che in partita. Vogliamo sempre dare il massimo in campo e lavoriamo insieme per raggiungere i nostri obiettivi".
PROFILE:
"Sono una persona ambiziosa e una gran lavoratrice. Mi piace fare squadra e aiutare le mie compagne con gol o assist. Tecnicamente punto molto sulla velocità e sulle mie capacità offensive sotto porta".
ULTIMO RISULTATO
LAZIO-INTER 0-2 - SERIE A WOMEN
PROSSIME PARTITE
INTER-GENOA - SERIE A WOMEN - 07/12/2025, ore 12:30
MILAN-INTER - SERIE A WOMEN - 13/12/2025, ore 15:00
YVAN MAYE
Tecnica, fisica e determinazione. Difensore classe 2006, Yvan Maye è arrivato nel Settore Giovanile nerazzurro nell’etate del 2022 dal Paris FC. Nato come esterno alto, nella trafila delle giovanili nerazzurre, dall’U17 in poi, è cresciuto dal punto di vista fisico e tattico, spostandosi in difesa, come terzino, quindi come centrale. Nell’ultimo anno in Primavera ha vinto lo Scudetto da protagonista alzando da capitano la Supercoppa Italiana prima di diventare uno dei punti di riferimento dell’U23 di Stefano Vecchi.
QUALITIES:
«In campo punto molto sulla velocità che sfrutto per andare ad attaccare gli spazi e sui duelli in cui metto sempre grinta e fisico. In questi anni sono cresciuto nella lettura del gioco, credo che la comunicazione in campo sia fondamentale e cerco sempre di servire al meglio i miei compagni ricercando la profondità».
LITTLE HERO:
«Ho iniziato a giocare a calcio a sette anni, da lì è nato il sogno di diventare un calciatore e con il tempo ho preso consapevolezza dei miei punti di forza e delle mie qualità. Sono nato come esterno alto, poi mi sono abbassato: il mio obiettivo è sempre quello di mettermi a disposizione del mister e della squadra».
CHALLENGES:
«Prima di una sfida mi focalizzo su quello che potrebbe accadere in campo e faccio mie tutte le indicazioni del mister e dello staff perché sono loro i primi a metterci in condizione di approcciare al meglio alla partita. Tra le sfide più belle che ho vissuto c’è sicuramente la Supercoppa Primavera vinta contro il Cagliari, è stata una battaglia di squadra grazie alla quale siamo arrivati prima al pareggio e poi ai rigori che ci hanno permesso di alzare la coppa».
ULTIMO RISULTATO
SERIE C: DOLOMITI-INTER U23 1-0
PROSSIME PARTITE
SERIE C: ARZIGNANO-INTER U23- 07/12/25 ore 12:30
SERIE C: INTER U23-GIANA ERMINIO - 14/12/25 ore 12:30
LOYALTY
ENTRA A FAR PARTE DI "INTERISTA"
Da quest'anno il programma loyalty "Interista", assegna punti in base alla tipologia di abbonamento scelto. I punti permetteranno di accedere a vantaggi esclusivi su tutto l’ecosistema nerazzurro, dallo stadio all'Inter Store.
Per sfruttare al massimo i benefici dell’abbonamento – come l’acquisto di biglietti extra, ma anche il rinnovo abbonamenti per la prossima stagione – sarà necessario essere iscritti al programma Interista.
ISCRIVITI ORA


